Volete vedere com’è Londra a Natale, dove sono le Christmas Lights e le decorazioni imperdibili?
Se devo descrivere Londra a Natale mi vengono in mente le vetrine, le luci, la confusione, il traffico, gli spettacoli nei teatri, i ristoranti affollati, le persone in abito da sera nella Tube, le interminabili file di autobus a due piani in Oxford Street davanti alle vetrine di Selfridges, i party di Natale negli uffici e nei pub, le Christmas Carols, ovvero gruppetti di persone che si radunano in vari punti della città e cantano le canzoni natalizie.
E poi Winter Wonderland, il mega luna park in Hyde Park, i mercatini di Natale sparsi per la città, la cioccolata calda con i marshmallows, gli spettacoli di luci e suoni nei parchi e giardini non appena fa buio, gli alberi di Natale giganti nei prestigiosi edifici del centro, e le ghirlande con le lucine sui portoni neri lucidi delle eleganti case vittoriane.
Tutto questo è Londra a Natale, ovunque andiate, troverete l’atmosfera Natalizia, senza alcuno sforzo particolare.
Alcune decorazioni rimangono più o meno simili da un anno all’altro, ma altre cambiano completamente, ed è divertente andare a caccia degli addobbi più artistici e creativi.
Vi faccio vedere allora come si è trasformata Londra per il Natale 2018.
Regent e Piccadilly
Regent Street, Piccadilly Circus e Piccadilly Street sono senza dubbio la quintessenza delle Christmas Lights di Londra. Prendete la Tube, uscite a Piccadilly Circus, e verrete travolti e abbagliati da una sensazione di pura magia.
Covent Garden
Da Piccadilly, passando per Leicester Square, raggiungete Covent Garden, uno dei punti più creativi e, da un po’ di tempo a questa parte, Instagrammabili di Londra.
La Piazza con l’Albero di Natale gigante nella tinozza, gli spettacolini degli artisti di strada, il Mercato Coperto ed i negozi tutto intorno sono sempre gli stessi, ma ogni anno gli spazi esterni e interni si riempiono di nuove installazioni che sono veri e propri set fotografici.
Quest’anno Covent Garden è così, con la renna argentata gigante da una parte e le macchine verdi d’epoca ricoperte di regali dall’altra.
Oxford Street
Una delle strade più conosciute per o shopping natalizio e le Christmas Lights è senza dubbio Oxford Street; sempre un po’ caotica, io preferisco andarci di giorno se ho commissioni da fare, ma indubbiamente merita passarci la sera, quando la fila ininterrotta degli autobus rossi a due piani davanti alle vetrine di Selfridges crea un’atmosfera unica.
A proposito di Selfridges, quest’anno il tema è Babbo Natale Rock.
Knigthsbridge
Per tutto il mese di Dicembre Londra è supernatalizia, le Christmas Lights sono accese in tutta la città e viene buio piuttosto presto, quindi da metà pomeriggio in poi la città è tutta scintillante.
La pioggia e il traffico del Sabato accentuano la frenesia natalizia, e rendono tutto assolutamente festoso e caotico, specialmente a Knightsbridge, uno dei miei punti preferiti in assoluto per lo shopping, tra Harvey Nichols, Harrods, e Sloane Street.

South Kensington
Ecco un’altra icona imperdibile del Natale londinese, di quelle che si ripetono ogni anno: la pista di pattinaggio davanti all’History Museum a South Kensington; le piste di pattinaggio sono un grande classico, ce ne sono diverse sparse in tutta la città, tutte molto scenografiche, con albero di Natale, e musica natalizia.
Naturalmente, non possono mancare cioccolata calda e marshmallows.

South Kensington South Kensington
Mayfair
Uno dei quartieri più eleganti di Londra, con tantissime installazioni di ogni tipo nei palazzi eleganti, nei negozi lussuosi, nelle piazze e piazzette.
Guardate la facciata del famosissimo club Annabel’s Mayfair.

Carnaby London
Nella rassegna delle Christmas Lights non poteva di certo mancare Carnaby Street, la mia preferita di sempre.
Carnaby è una di quelle strade che cambia tema ogni anno.
Questa è Carnaby 2018, il tema è Bohemian Rapsody dei Queen, collegato alla recente uscita del film.
Alcune frasi del capolavoro dei Queen sono riprodotte con neon giganti e c’è anche un Bohemian Rapsody Pop Up Shop.
Ma Carnaby non è soltanto Carnaby Street; dovetete assolutamente fare un salto a Kingly Court, piccola corte interna piena di ristorantini su due o tre piani diversi, perfetta per una sosta durante lo shopping.
E mi raccomando, fate anche un passo da Liberty London, uno dei Department Stores più antichi di Londra, con un fascino d’altri tempi irriproducibile altrove.

Kingly Court Liberty London
Fotografando qua e là
Per finire la mia rassegna vi faccio vedere un po’ di cose che ho scoperto fotografando qua e là, vetrine di negozi del centro, addobbi di ristoranti e locali, scorci di strade e piccoli dettagli.
Insomma un mix di ciò che mi ha più colpito per farvi capire qual’è l’atmosfera della città.
Mayfair Covent Garden The Ivy Chelsea Garden Matfair
Seguitemi anche su Instagram, dove continuerò a postare giorno per giorno le nuove scoperte, e se siete curiosi di scoprire di più sull’atmosfera di Londra e sulle Christmas Lights a Natale potete dare un’occhiata anche qui e qui e qui