Logo Penna a Spillo Blogger

🏙️ Cosa vedere a Chicago in 3 giorni: itinerario completo nel cuore della Windy City

Chicago è stata la prima tappa del mio viaggio dell’estate 2022, che ha previsto poi le Cascate del Niagara, Montreal, Quebec City, Boston e Cape Cod, Martha’s Vineyard e NYC.

Visitandola in estate, l’ho trovata bellissima e facile da girare, complice anche il clima caldo e soleggiato (temo che in inverno l’esperienza sia un po’ diversa date le rigide temperature e il vento gelido che le ha regalato il nome di Windy City).

E’ una città elegante e raffinata e davvero molto interessante sotto il profilo architettonico, con un centro circoscritto (The Loop) facile da girare anche a piedi.

Camminando qui incontrerete anche il punto di inizio della storica Route 66, che finisce a Santa Monica L.A.

Tre giorni sono a mio avviso sufficienti per avere un’idea della città, soprattutto se questa, come nel mio caso, è una tappa di un giro più ampio.

Il mio consiglio è quello di trovare una sistemazione all’interno del Loop, in modo da essere comodi e poter gironzolare anche un po’ a piedi per il centro cittadino.

🏙️ Giorno 1: Il Loop, il Magnificent Mile e la Deep Dish Pizza

Abbiamo dedicato il primo giorno a esplorare a piedi il Loop, vale a dire la parte più centrale della città, che forma una sorta di cerchio, e che assomiglia un po’, come atmosfera, a Midtown Manhattan.

Già ad una prima occhiata si possono individuare grattacieli di varie epoche storiche, da quelli più antichi, come il Board of Trade Building, a quelli più moderni, come la Willis Tower, l’edificio più alto al mondo dal 1973 al 1998.

Si percepisce subito il fatto che Chicago sia una città dove l’architettura è un elemento caratterizzante.

Gli edifici sono uno l’uno dall’altro, e hanno grande personalità e fascino; gli abitanti di Chicago sono molto fieri della loro architettura e non mancano musei e visite guidate sull’argomento, che permettono di comprendere meglio la storia della città attraverso il suo sviluppo urbano.

Noi abbiamo visitato il Chicago Architecture Center, che consiglio e che spiega bene come Chicago sia da sempre al centro della scena architettonica internazionale.

Pomeriggio: Shopping sul Magnificent Mile e vista a 360 gradi

Si trovano qui anche numerosi alberghi e ristoranti, tra i quali la Michael Jordan’s Steakhouse presso l’Intercontinental Hotel.

Per una vista impagabile sulla città non perdetevi il 875 North Michigan Avenue (precedentemente noto come John Hancock Center), con osservatorio a 360 gradi al 94 piano.

Arte contemporanea al Millennium Park

Tra queste spicca il famoso The Bean di Anish Kapoor che riflette sulla sua superficie lucida i grattacieli della città.

Poco più avanti si trova un’altra struttura di grandissimo interesse, vale a dire il Jay Pritzker Pavilion, anfiteatro progettato da Frank Gehry, utilizzato per spettacoli e concerti di vario genere.

Degna di nota è anche la Crown Fountain, composta da una piscina in granito nero e due torri di mattoni di vetro, sulle quali scorrono le gigantografie di 1000 abitanti di Chicago prestatisi per l’occasione che, stringendo le labbra, sembrano spruzzare acqua.

🍕 Sera: La Deep Dish Pizza da Pizzeria Uno

Occorre premettere che la Deep Dish Pizza non è propriamente pizza (almeno per come la intendiamo noi), ma piuttosto una torta salata con il cornicione alto e spesso, farcita con formaggio e pomodoro, però ha il suo fascino e va provata.

Io vi consiglio di andare ad assaggiarla nel locale che si chiama Pizzeria Uno, il primo ad averla proposta.

Pizzeria Uno è poi diventata una catena che si trova in molte altre parti degli USA, ma questo di Chicago, al n. 29 di E. Ohio St. è la prima, aperta nel 1943, e sicuramente ha un suo charme retrò.

🚢 Giorno 2: Crociera sull’acqua e l’anima Blues della città

Il secondo giorno abbiamo fatto un giro dei canali in battello che ci ha permesso di vedere i grattacieli da una diversa prospettiva molto suggestiva (stando oltretutto comodamente seduti).

È un bel giro con guida turistica che dura circa un’ora e mezza e lo propongono diverse compagnie con vendita di biglietti lungo il canale in pieno centro.

Si possono ammirare gli edifici più importanti e storici, ma anche la pullulante vita cittadina, che si svolge tra ponti affollati di persone che vanno al lavoro e caffè e ristoranti lungo il bordo dei canali, dove abitanti e turisti si attardano ad aspettare il tramonto.

Consiglio di prendere il biglietto con un giorno di anticipo in modo da non dover fare code e/o avere modifiche alla vostra tabella di marcia.

Pomeriggio e Sera: La scena Jazz e Blues

Chicago è famosa anche per i numerosi locali di Jazz e di Blues disseminati un po’ dappertutto in città.

tra i più famosi Kingston Mines, House of Blues, Buddy Guy’s Legends.

⚠️ Nota importante per le famiglie: I locali di musica dal vivo a Chicago applicano una politica rigidissima legata all’età. L’ingresso è severamente vietato ai minori di 21 anni e non vengono fatte eccezioni. Tienilo a mente se viaggi con bambini o ragazzi.

🚊 Giorno 3: La monorotaia del Loop e il relax sul Navy Pier

La Monorotaia di Chicago è uno dei posti più iconici che si trovino in giro.

Non stupisce che sia stato il set cinematografico di così tanti film passati e presenti.

Una delle cose più facili e divertenti è prendere la monorotaia nella parte in cui percorre il loop che è l’area circolare che ruota intorno al centro, dal momento che vi riporterà al punto di partenza e vi permetterà di fare un giro completo e godervi la città dall’alto.

Il giro è eccezionale anche dal punto di vista fotografico perché si aprono in continuazione scorci sull’architettura della città, con inquadrature molto suggestive.

Parlando di fotografia, la monorotaia è fantastica da riprendere anche da sotto, per quell’atmosfera un po’ retrò che la caratterizza e alcune delle stazioni in legno e ferro battuto sono dei veri capolavori.

Pomeriggio e Sera: Il lungolago al Navy Pier

Dal Magnificent Mile si può raggiungere, con una passeggiata non troppo lunga, il Navy Pier (esistono comunque anche autobus navetta che fanno avanti e indietro dal centro), forse la principale attrazione turistica della città.

Il Navy Pier è la passeggiata lungo il lago Michigan, con negozi e ruota panoramica, e vari punti di approdo di battelli che offrono diversi tipi di tour lungo il lago e i canali.

Passeggiare lungo il Pier è piacevole e la vista sullo skyline del centro è davvero piacevole e rilassante.

Durante l’estate questa parte della città conferisce al tutto un gradevole aspetto vacanziero.

Mappa interattiva

Ecco la Mappa interattiva dei luoghi menzionati nell’articolo che ti aiuterà ad orientarti e a calcolare le distanze per gli spostamenti.

📩 Restiamo in contatto

  • Non dimenticare di iscriverti alla Newsletter mensile di Penna a Spillo per tutte le novità su eventi, mostre, luoghi insoliti di Londra e non solo.
  • Puoi iscriverti direttamente da qui