Logo Penna a Spillo Blogger

✈️ Categoria: Weekend e Trikend in Europa

🇨🇭 Cosa vedere a Ginevra in un weekend: itinerario tra lago, città vecchia e borghi medievali

Nota: Questo articolo viene periodicamente revisionato e arricchito con nuovi dettagli per garantirti informazioni sempre fresche, verificate e al passo con le novità.

  • Grandi alberghi storici
  • Palazzi affacciati sull’acqua
  • Boutique di lusso e un continuo viavai di persone.

🎯 Consiglio in più: Prendi uno dei piccoli battelli tipici (le Mouettes) o fai una mini-crociera per ammirare il profilo della città direttamente dall’acqua.

Le vie principali da percorrere a piedi sono:

  • Rue du Mont-Blanc, Rue de la Confédération, e Rue du Rhône, piacevoli da percorrere a piedi, molto eleganti, e al tempo stesso “vissute”.
  • Rue du Rhône è la strada più raffinata, con vetrine curate e marchi internazionali, mentre nelle traverse si trovano caffè più informali e piccoli locali dove fermarsi per una pausa.

🎯 Nota: i negozi chiudono piuttosto presto la sera, rendendo il centro molto tranquillo dopo le 19:00.

Se devo consigliare un posto dove mangiare (unica condizione, essere amanti della carne) non ho dubbi: è il Café de Paris (Chez Boubier), Rue du Mont-Blanc, 26, un posto romantico e fuori dal tempo.

Ginevra è la base di partenza perfetta per esplorare borghi incantevoli adagiati sulle sponde del lago o tra le montagne circostanti.

  • Sponda Nord (Svizzera): Nyon, Vevey, Montreux e i meravigliosi vigneti di Lavaux (Patrimonio UNESCO), terrazzamenti affacciati sull’acqua perfetti per una degustazione.
  • Sponda Sud (Francia): Yvoire (splendido borgo medievale fiorito), Divonne-les-Bains, Thonon-les-Bains ed Évian-les-Bains.

🧀 Due gite fuori porta imperdibili

  • Annecy, (Francia): soprannominata la “Venezia delle Alpi”, è una cittadina alpina con centro medioevale, vicoli e canali attraversati da deliziosi ponti in pietra (a circa 40 minuti da Ginevra).
  • Gruyère (Svizzera): borgo medioevale con tanto di castello e patria natale del formaggio omonimo, ingrediente base della fondue e della raclette.

📩 Restiamo in contatto

  • E non dimenticare di iscriverti alla Newsletter mensile di Penna a Spillo per tutte le novità su eventi, mostre, luoghi insoliti di Londra e non solo.
  • Puoi iscriverti direttamente da qui